ARRIVA ANCHE A GENOVA L’IDEA DELLO ‘SPORTELLO ETICHETTE’


Le etichette dei prodotti, sempre più trasparenti e affidabili, diventano per imprese e consumatori un essenziale strumento di informazione nel rispetto delle nuove norme europee

«L’idea è nata l’anno scorso – spiega Paolo Odone, presidente  della Camera di commercio di Genovaquando in occasione di un affollatissimo seminario sulla nuova etichetta nutrizionale ci siamo accorti della estrema complessità dell'operazione». L’esempio seguito è quello  delle Camere di commercio di Torino, prima, e delle  Riviere di Liguria, poi, che attraverso i laboratori chimici già offrono un servizio di orientamento per le imprese.

 

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi e le nuove norme, emanate a livello nazionale ed europeo. Tutto ciò ha creato un nuovo quadro giuridico che comporta significativi adeguamenti da parte delle aziende per garantire la correttezza dei contenuti delle etichette.  da parte delle imprese.

 

 

Per questo la Camera di commercio di Genova, ha attivato il nuovo servizio che si spinge oltre quanto già fatto nelle altre realtà: infatti lo “Sportello etichettatura e sicurezza alimentare”, oltre ad un orientamento generale sulla normativa vigente, offre a pagamento un servizio completo che può arrivare fino alla realizzazione di una bozza di etichetta personalizzata secondo le diverse esigenze delle singole aziende.

Leave a Reply